Madiero ΩZ integra funzioni avanzate di controllo e monitoraggio remoto che rendono possibile l’intervento non presidiato e consentono una modalità nuova della sanificazione: il servizio di sanificazione remota.
In cosa consiste e perché può essere utile?
Cosa significano le espressioni di sanificazione “in presenza” e “presidiata”, e perché non è sempre possibile
Si sente spesso parlare di sanificazione “in presenza” e sanificazione “presidiata”, due espressioni molto simili che hanno contesti distinti.
Sanificare in presenza significa la possibilità di effettuare un intervento di sanificazione senza allontanare persone ed animali dall’ambiente: infatti, generalmente, l’unica persona ammessa all’intervento è il tecnico sanificatore (e a volte neanche il tecnico può entrare, ad esempio se viene utilizzata una disinfezione a raggi UV-C che illuminano direttamente l’ambiente, oppure se si utilizzano biocidi a concentrazioni ritenute pericolose anche usando maschere o dispositivi di protezione individuali).
La sanificazione presidiata è invece la sanificazione che richiede l’intervento in presenza di un tecnico sanificatore – senza specificare se altre persone possano o meno restare nell’ambiente.
È molto utile disporre di uno strumento di sanificazione in presenza, magari non presidiata, perché intuitivamente può consentire il normale svolgersi delle attività nell’ambiente senza coinvolgere tecnici ad effettuare e monitorare l’intervento.
Non è sempre possibile, anzi generalmente non è così: la normalità di una sanificazione è che venga effettuata da un tecnico mentre l’ambiente è privo di persone, vuoi per l’impiego di biocidi o per consentire al tecnico (e a chi di solito occupa l’ambiente) di lavorare senza impedimenti.
Perché sanificare da remoto e come
Mentre non è sempre possibile garantire la sanificazione in presenza, si può pensare a sanificazioni non presidiate: ad esempio, con sanificazioni “remote”.
In questo caso, stiamo parlando di uno strumento di sanificazione pilotato online, con adeguati strumenti di controllo e monitoraggio: l’operatore non si trova fisicamente nel luogo della sanificazione ma ha perfettamente in gestione l’intervento.
Pro e contro della sanificazione remota
La sanificazione remota offre diversi vantaggi:
- conviene al sanificatore: non serve spostarsi fisicamente dal cliente per effettuare l’intervento;
- conviene al cliente: la sanificazione può svolgersi più spesso e costare di meno;
- se “facciamo da noi”, la sanificazione remota ci consente di essere tempestivi nel far partire trattamenti negli orari e nei modi a noi più congeniali.
Gli svantaggi, in teoria, si riducono sostanzialmente a uno:
- senza adeguati strumenti di monitoraggio remoto, non sappiamo cosa sta succedendo e non possiamo garantire la bontà dell’intervento.
Cosa significa “sanificazione remota come servizio”
Con la possibilità di una sanificazione remota che elimini o riduca il problema del disporre di adeguati strumenti di monitoraggio, è immediato pensare a un servizio di sanificazione remota: ovvero, la gestione dello strumento di sanificazione installato presso il cliente, concordando magari gli orari e il target della sanificazione.
Si tratta a tutti gli effetti di una nuova modalità di erogare il servizio di sanificazione, che consente al cliente di avere i suoi ambienti sanificati con la massima frequenza e professionalità, abbattendo i costi sia per il sanificatore che per il cliente.
Più economia, più qualità.
Madiero ΩZ
Madiero ΩZ è lo strumento ideale per l’erogazione di un servizio di sanificazione remota:
si controlla online tramite webapp e fornisce strumenti di monitoraggio e per aumentare la sicurezza della sanificazione.
Inoltre, Madiero ΩZ può anche sanificare in presenza (e anche questo da remoto!) grazie alla modalità che sfrutta i raggi UV-C e il Biossido di Titanio.